La Chiesa della Santissima Trinità dei Rossi di Chioggia, detta “dei Rossi”, è uno dei monumenti più antichi ed importanti della città e si affaccia su Piazza XX Settembre. L’attuale edificio è un rifacimento settecentesco della prima ricostruzione sacra datata intorno al Cinquecento.
La Chiesa, nella sua forma attuale, invece, è stata realizzata nel 1705 su progetto dell’architetto Andrea Tirali che fu già autore della pavimentazione di Piazza San Marco nella vicina Venezia. La struttura della Chiesa presenta la tipica pianta a croce greca.
Nel complesso della Chiesa è inserito anche l’Oratorio della Confraternita dei Rossi che in origine si chiamava della confraternita dei Battuti – ordine sacro fondato da frate Paolo Barbieri nel 1525 – ma che ha cambiato poi nome riprendendolo dal tipico colore rosso dei sai penitenziali indossati dai frati.
In tutti i dipinti presenti all’interno del complesso sacro non è difficile riconoscere lo stile del Tintoretto a cui gli artisti locali si ispiravano.
All’interno della Chiesa, poi, è presente anche un bellissimo crocifisso del 1500 e la famosa scultura lignea che riproduce la Santissima Trinità realizzata nel XVIII secolo.
Il crocifisso, dalle notevoli dimensioni, è l’opera d’arte più antica di tutta la struttura.
ORARI PINACOTECA
Settembre – Maggio
giovedì: ore 9 – 12
venerdì – sabato – domenica: ore 15 – 17
Giugno – Agosto:
giovedì: ore 9 – 12;
venerdì: ore 20.30 – 22.30;
domenica: ore 18 – 20 (mesi di giugno e luglio)
Informazioni:
Piazza XX Settembre, Chioggia
Tel: 041 405968